Vaud Multilingue è un’iniziativa intrapresa da dei linguisti dell’Università di Losanna miranti a popolarizzare e a rendere visibile la ricerca attuale in linguistica effettuata nel Canton Vaud. Lo scopo di questo progetto è di dimostrare la pertinenza di queste ricerche alla società. I linguisti implicati in questo progetto provengono da numerose sezioni, ossia: la sezione di inglese, di spagnolo, di italiano, di tedesco, delle scienze del linguaggio e dell’informazione, di francese, dalla scuola di francese lingua straniera, dal centro di lingue UNIL-EPFL, e dalla sezione delle lingue e civiltà slave. Abbiamo come scopo di sensibilizzare il grande pubblico, tanto universitario quanto extra-universitario, alle opportunità che offre l’immensa diversità linguistica di cui beneficia il nostro cantone!
Mettiamo a disposizione su questo sito, come anche sulla nostra pagina Facebook, dei contenuti scientifici pertinenti con lo scopo di capire le sfide linguistiche presenti nel cantone, in Svizzera e nel mondo intero. Ci ingaggiamo ad aprire il dialogo nell’ambito di eventi (l’organizzazione di conferenze pubbliche, di proiezioni di film e della partecipazione ai Mystères del’UNIL) che faranno senza alcun dubbio emergere delle questioni di ricerca miranti a dare delle risposte scientifiche a delle problematiche sociali. Questo tipo di interazioni permetterà un’apertura dell’iniziativa al di là dello spazio universitario, creando così un legame diretto tra l’UNIL et la popolazione cantonale.
Inoltre, la messa a disposizione del Cantone di competenze scientifiche in materia linguistica potrà dare la possibilità di una certa presa di coscienza di questa ricchezza e del valore aggiunto che costituisce il multilinguismo per il Canton Vaud.
Vi invitiamo dunque a seguire le nostre attualità Facebook e a prendere conoscenza dei diversi progetti che hanno luogo o sono previsti nell’ambito di Vaud Multilingue! Se desiderate collaborare con noi e far parte del nostro progetto, o semplicemente darci suggerimenti e idee diverse, non esitate a contattarci.