Il Canton Vaud gode di una rara diversità di lingue. È quindi interessante considerare questa ricchezza culturale, tale sia per il mondo universitario che per il pubblico. Ci sta a cuore rendere visibile e attrattivo quello che si fa nell’ambito della linguistica nel Cantone agli occhi del grande pubblico, essendo quest’ultimo alla base di tutto le nostre domande:
L’accento vodese ci insegna qualcosa sulla nostra storia? Qual è il posto delle lingue nazionali nel Cantone, in particolare dello svizzero-tedesco, del francese, dell’italiano et del romancio? Dove si posizionano le lingue migratorie come l’inglese, lo spagnolo e il russo? Come si integrano linguisticamente le persone immigrate nel Cantone? Il multilinguismo ha un impatto sulla costruzione della nostra identità in quanto vodesi e in quanto persone? In che modo la conoscenza di diverse lingue può aiutarci nel nostro ambiente di lavoro? Da un lato, come imparano varie lingue i bambini – quali sono le sfide e i vantaggi dell’essere multilingue? D’altro lato, cosa succede alle nostre lingue quando cresciamo, invecchiamo? In altri termini, le nostre lingue restano inalterate o è possibile osservare dei cambiamenti nell’utilizzo e nella pratica delle nostre lingue?
Come l’avrete certamente indovinato consultando questo sito internet, tutte queste domande sono centrali per la comprensione della società nella quale viviamo. È per questo che il progetto Vaud Multilingue si rivolge a tutte le persone curiose, che cercano di scoprire e di capire il lavoro effettuato nel e a proposito del Canton Vaud legato a queste questioni. Evidentemente dei risultati di ricerca provenienti da diversi luoghi nel mondo producono delle conoscenze fondamentali allo scopo di aiutarci a rispondere a numerose domande.
Speriamo poter suscitare la vostra curiosità a proposito di questo argomento che ci riguarda tutti! Inoltre, se desiderate partecipare alle nostre attività e collaborare con noi, non esitate a contattarci.
Vaud Multilingue vi augura dunque il benvenuto sul suo nuovo sito internet e si rallegra di guidarvi nel mondo linguistico che ci circonda e che costituisce la realtà del nostro cantone fin dalla notte dei tempi.
Buona visita!